Pedaso

 

 

 

Home 
Notizie 
Dirigente 
Albo on line 
Pof 
Regolamento 
Bandi 
Modulistica 
Sc.Infanzia 
Sc.Primaria 
Sc.Sec.I grado 
Curricoli 
Organizzazione 
Progetti 2012/13 
Archivio Progetti 
Laboratori 
Cittadinanza 
Intercultura 
Spazio docenti 
Spazio genitori 
Forum 
Downloads 
Links 
Mappa sito 

 

                    SCUOLA  ELEMENTARE  DI PEDASO: UN MARE  DI  IDEE

                                         

                                 

RELAZIONE DEL PROGETTO: “UN MARE DI IDEE : COLORI , ODORI, SAPORI E FORME DEL NOSTRO MARE”

                            

          .  

All’interno del macro progetto di istituto “Io , l’altro l’ambiente”, la scuola elementare di Pedaso in continuità con la scuola materna statale ha elaborato un progetto denominato “Un mare di idee colori, odori, sapori e forme del nostro mare”.

OBIETTIVI EDUCATIVO - DIDATTICI

> Conoscere e rispettare l’ambiente circostante

> Conoscere gli aspetti di vita e la cultura legate al mare : tradizioni, attività del passato e del presente, le specie ittiche, le tecniche di pesca, i tipi di imbarcazione.

ATTIVITA’DIDATTICHE : a tappe secondo modalità distinte per classe

> Scuola materna, prima, seconda e terza classe della scuola elementare

> Classi terza, quarta e quinta elementare

MOTIVAZIONI : uscite didattiche

Ambiente naturale marino

> Industrie ittiche

          

> Museo ittico

> Contatto con marinai, pescatori e persone che abbiano conoscenza e memoria storica del nostro paese

      

CONTENUTI

> Osservazioni dirette e indirette

> Relazioni orali e scritte

> Sintesi scritte e iconiche

> Confronti nel tempo : ieri, oggi, domani

> Documenti orali e scritti di esperti (autori di memorie storiche del paese ecc.)

> Poesie , racconti, filastrocche , ricette , proverbi, canti, suoni

> Produzione di manufatti

            

ELABORATI

> Testi di sintesi

> Questionari-domande

> Cartelloni-disegni

> Oggetti vari-manufatti

> Cd-rom

       

STRUMENTI

> Computers, cd-rom, floppy, carta varia, argilla, colori., fotografie, libri, canzoni, filastrocche, racconti orali e scritti

SOCIALIZZAZIONE : visione elaborati

> Cd- rom sul monitor del computer

> Manufatti realizzati in mostra

Con la partecipazione dei genitori degli alunni e di quanti hanno collaborato alla realizzazione di tale progetto MICRO PROGETTI

“SPAGHETTI , COZZE , INSALATINA E UN BICCHIERE DI VINO”    -CLASSE 4a 

 

Questo progetto si inserisce nel percorso dell’orto biologico che è al suo terzo anno ed ha come argomento: “l’ambiente una risorsa da rispettare” (sezione alimentazione)

GIOCARE L’ ARGILLA insegnante artistico Antonio Fidani

CLASSI 1°A, 1°B, 2° e 3°

       

> TECNICHE

Le tecniche utilizzate sono state quelle del bassorilievo modellato in argilla, del tuttotondo e del bassorilievo ottenuto mediante stampaggio di conchiglie di varie specie su tavolette in argilla e successivamente colate in gesso.

Gli elaborati sono stati in parte decorati con colori a tempera, mentre alcuni sono stati cotti al forno e quindi trattati con apposite vernici.

 

> MATERIALI

argilla, gesso ,acqua , fili metallici ,colori a tempera ,spatole ,scalpellini ,pennelli.

> LAVORI REALIZZATI

Bassorilievi aventi come soggetto pesci ,delfini ,imbarcazioni, scene di pesca, scorci della costa di Pedaso.

Manufatti a tuttotondo di imbarcazioni, pesci ,conchiglie e altri soggetti marini.

> CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il laboratorio della lavorazione dell’argilla ha avuto luogo dal 3 febbraio al 16 marzo. Le lezioni hanno avuto una durata di due ore ciascuna per ogni classe con cadenza settimanale.

 

REALIZZAZIONE DEL C D -ROM “ UN MARE DI IDEE”

CLASSI 3°, 4° e 5°

Il cd- rom è stato realizzato con il programma Microsoft FrontPage e il suo funzionamento avviene tramite collegamenti ipertestuali.

                           

 

CALENDARIO LEZIONI

Ogni classe era coinvolta per un’ora settimanale a partire da ottobre fino ad aprile.

IL CD- ROM CONTIENE:

> Documenti di testo : interviste , racconti, storie , poesie ,filastrocche , ecc.

> Disegni realizzati direttamente al computer e fatti dai bambini poi scannerizzati

                           

01 disegno.JPG

02 disegno.JPG

03 disengo.JPG

04 disegno.JPG

05 disegno.JPG

06 disegno.JPG

07 disegno.JPG

08 disegno.JPG

11 disegno.JPG

12 disegno.JPG

13 disegno.JPG

14 disegno.JPG

15 disegno.JPG

16 disegno.JPG

Lorenzo Mattioli - sottomarino.gif

 

> Schemi costruiti sottoforma di diagrammi di flusso

> Fotografie con fotocamera digitale o con macchina fotografica tradizionale poi scannerizzate

 > Musiche copiate da cd audio o tracce audio realizzate dai bambini con un registratore a

cassette

1 vecchie.JPG

10 vecchie.JPG

11 vecchie.JPG

12 vecchie.JPG

13 vecchie.JPG

14 vecchie.JPG

15 vecchie.JPG

16 vecchie.JPG

17 vecchie.JPG

18 vecchie.JPG

19 vecchie.JPG

2 vecchie.JPG

21 vecchie.JPG

3 vecchie.JPG

4 vecchie.JPG

5 vecchie.JPG

6 vecchie.JPG

7 vecchie.JPG

8 vecchie.JPG

9 vecchie.JPG

CONCLUSIONI

Tutto ciò che si è prodotto mediante questo progetto è stato socializzato alla comunità del nostro paese in un incontro avvenuto il 4 giugno ‘04 presso il “giardino della cultura”.

Il laboratorio artistico della lavorazione dell’argilla ha favorito una conoscenza più approfondita del territorio e dell’ambiente marino, l’esercizio della manualità mediante l’uso di un materiale plastico e versatile come l’argilla e lo sviluppo della creatività e della fantasia nei bambini.

Il laboratorio informatico ha permesso oltre a una maggiore conoscenza della cultura legata al mare, l’alfabetizzazione informatica per alcuni alunni mentre per altri l’acquisizione e l’approfondimento per l’uso di programmi come: Microsoft Word, Microsoft FronPage e Paint etc.

Gli alunni hanno dovuto sviluppare inoltre competenze sociali al fine della realizzazione di un lavoro comune.

L’adesione al progetto “Nel magico mondo di ortolandia” si è rivelata utile agli alunni in quanto hanno mostrato molto interesse per l’educazione ad una sana e corretta alimentazione che valorizzi il prodotto del territorio.

Hanno confrontato le loro conoscenze, hanno conosciuto il modo corretto di utilizzare nella dieta quotidiana cozze, pasta, verdura, frutta e vino provenienti dal nostro paese.

                                                                                                      Le  insegnanti

                                              SCUOLA  MATERNA  STATALE

 

UN MARE DI IDEE:colori,sapori e forme del nostro mare.

Progetto in continuita’ scuola materna e 1° elementare.

 

 Obiettivi generali:

• Conoscere e rispettare l’ambiente circostante.

• Conoscere storie, tradizioni, attivita’ legate al mare tra passato e presente.

Obiettivi specifici per i bambini di 3-4-5 anni:

• Esplorare e manipolare materiali diversi.

• Classificare i materiali raccolti.

• Manipolare e costruire con materiali naturali e non.

• Comprendere le modificazioni del paesaggio in relazione al susseguirsi

delle stagioni.

• Comprendere racconti narrati dall’adulto e rispondere a domande precise.

o Comprendere le modificazioni principali dei costumi e del paesaggio

 

ESPERIENZE:

-visita al nostro mare insieme alle classi prime

                          

-raccolta di materiali(sassi- conchiglie -legnetti)

-a scuola lavoro individuale insieme ai bambini delle classi prime utilizzando il materiale raccolto

                                                 

-cartelloni e lavori individuali confrontando l’ambiente del mare in estate e in autunno

-a primavera visita al fiume Aso che sfocia nel nostro mare

                   

-visita al museo ittico e al porto di S.Benedetto del Tronto

                                

                                

-Festa finale nel giardino della scuola elementare con relativa mostra di lavori.

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster ins.Maranesi, Mircoli, Porrà
monterubbiano@libero.it